CRISTIAN MARIN

Chitarrista classico elettrico e acustico.

Si avvicina allo strumento in giovane età ed il primo approccio è con la chitarra classica all’età di 10 anni, successivamente si avvicina alla musica moderna e la passione per diversi stili e generi lo porta ad approfondire rock, blues, jazz e le tecniche di fingerpicking, bass damping, thumbpicking ed accordature aperte sull’acustica.

La svolta avviene intorno ai 16 anni con la decisione di intraprendere gli studi classici ed il Conservatorio dove si diplomerà nel 2004 “Compimento Superiore di Chitarra Classica”(10° anno) presso il Conservatorio Statale G. Nicolini di Piacenza.

Ha studiato chitarra con il M° Pieralberto Pizzolotto, armonia con il M° Luca Macchi e storia della musica con la Prof.ssa Paola Colombo.

Ha frequentato Masterclass internazionali di perfezionamento sotto la guida del Compositore Angelo Gilardino, del M° Luigi Biscaldi e del M° Piera D’Adomo.

Collabora stabilmente con il M° Emanuele Segre con il quale coordina una Masterclass dal 2004.

Parallelamente agli studi classici approfondisce la chitarra moderna in tutte le sue forme e stili studiando con Davide Facchini, Paolo Dal Broi e successivamente con Luciano Zadro per poi dedicarsi alla propria ricerca stilistica mirata a fondere le conoscenze teoriche e strumentali del mondo classico e di quello chitarristico moderno.

Densa è l’attività di insegnamento:

- Jardin Musical di Lugano, Bellinzona, Morbio (CH) dove è docente di chitarra classica, moderna, armonia e teoria musicale e dove coordina il corso per band e musica d’insieme

- Liceo Civico Musicale R. Malipiero di Varese dove è titolare della cattedra di Chitarra Classica

- Mondo Musica di Varese dove è docente di chitarra moderna e classica.

- E’ Commissario Esterno durante gli esami di chitarra classica presso il Conservatorio G. Verdi di Como

Intensa attività concertistica, attualmente nelle formazioni:

- Bad Wine (con Massimo Beretta)

- Jefferson Cleaners (con Massimo Beretta, Francesco “Checco” Onidi e Roberto Ragazzo)

- Fade No More (Faith No More Tribute Band con Walter Bianchi, Davide Faccio, Luciano Lupi, Marco Mambretti).

- Steel & Voice (con Miriam Arnaboldi)

Ha collaborato con l’orchestra d’archi “Microkosmos” proponendo il progetto “Un Viaggio Tra Sinfonia E Jazz” che vede alla voce Luca Maggiore (“Notre Dame de Paris”, ”Giulietta e Romeo” di Cocciante e “Dracula” della PFM).

Ha diretto per 5 anni l’orchestra giovanile di chitarre “Kinder Guitar Orchestra”

Ha partecipato allo sviluppo ed incisione delle parti di chitarra nell’album “Altrove”, del cantautore Francesco Barbuto (1998).

Nel febbraio del 2015 ha partecipato alla prima edizione italiana dell’Ibanez Day suonando il brano The Corner con Erica Romeo ed incidendo le parti di chitarra nel video “I Love My Guitar”.

Svolge attività freelance come chitarrista sia Live che in Studio.

Dal 2016 collabora con Backline per i marchi Suhr, Taylor, Tech 21, Strymon, Mooer.

www.badwine.it

www.jeffersoncleaners.it

www.fadenomore.it

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie. Altre info. Accetto!