OSVALDO DI DIO

MONO

Osvaldo Di Dio è un chitarrista e compositore italiano.

Il suo stile è un mix di rock, jazz, blues e world music.

Ha collaborato ed è stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Cristiano De Andrè, Alice, Mario Venuti, Pilar, Paolo Vallesi e Lisa. Nel corso della sua carriera ha avuto il privilegio di suonare con Lucio Dalla e Franco Battiato.

Dal 2005 ha lavorato con Francesco Cameli agli Sphere Studios di Londra e con lo storico produttore inglese Chris Kimsey (The Rolling Stones, Peter Frampton, Marillion, ELP, Duran Duran): nel 2013 gli Sphere Studios si sono trasferiti a Los Angeles.
E' autore del metodo per chitarra elettrica "Lizard S.S.M.: Hard Rock/Heavy Metal Vol.1" (Universal) e ha partecipato, in qualità di chitarrista e arrangiatore, alla colonna sonora del film "Ricordati di me", del regista Gabriele Muccino.
Ricopre i ruoli di direttore, insegnante di chitarra moderna e armonia nella scuola di musica Lizard di Milano.
È stato votato dal critico di All About Jazz USA Karl Ackermann nella sezione "Guitar" del referendum El Intruso 4th Annual Critics Poll - 2011, insieme a Bill Frisell.
Nel 2012, il suo personale approccio alla musica classica richiama l'attenzione del regista e coreografo internazionale Massimo Moricone, che lo vuole nel suo Don Juan, nuova produzione del Teatro San Carlo di Napoli, con protagonista l'étoile Luciana Savignano: in questa occasione Osvaldo Di Dio esegue le sonate K32 e K213 di Alessandro Scarlatti.
Attualmente è al lavoro sul suo primo album solista, la cui uscita è prevista per la fine del 2014.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie. Altre info. Accetto!