Non c’è sicuramente modo migliore di iniziare l’anno se non con una rassegna dei nuovi modelli ESP che faranno parte del catalogo 2019, e che verranno ufficialmente presentati a brevissimo al Namm di Los Angeles!

Ma prima di lanciarci in questa anteprima delle chitarre e bassi ESP 2019, vi consigliamo di procurarvi uno snack ed una bevanda. Saremo qui per un po' e non vogliamo certo interromperci prima della fine…

Pronti? Bene. Ora, se siete adeguatamente preparati per farvi esplodere la mente, let’s rock!

ESP/LTD Signature Series
La Reba Meyers LTD RM-600 è la prima chitarra Signature Series mai offerta da ESP basata sul design di una chitarrista femminile. Sì, le persone acute noteranno che in precedenza c’era stato il basso per Doris Yeh dei Chthonic, ma questa è di fatto la prima chitarra. Basata sulla forma Viper, la RM-600 è caratterizzata da una costruzione neck-thru-body, corpo in mogano nella nuova finitura Black Marble satinata, manico in acero in 3 pezzi con tastiera in ebano Macassar, paletta reverse basata sulla serie LTD M, un singolo pickup EMG 81 con uno speciale logo arancione, ed un kill switch EMG TKO. Se non avete familiarità con Reba o la sua band, date un'occhiata a questa recente intervista di Artist Spotlight, e prendete confidenza con l'album dei Code Orange Forever, nominato per un Grammy del 2018 nella categoria "Best Metal Performance". www.espguitars.com/articles/2010228-artist-spotlight-reba-meyers-code-orange

Ci sono anche nuovi strumenti per due dei chitarristi più amati di ESP. La SC-607B1H LTD è il nuovo modello signature per Stephen Carpenter dei Deftones. Costruita con una scala baritona, è una chitarra a 7 corde che presenta una costruzione neck-thru-body, un singolo pickup Fishman Fluence SRC Signature ed una nuova finitura Purple Satin. Anche l'iconico musicista George Lynch ha un nuovo modello Signature, la LTD GL-200MT, una chitarra che è una versione più economica della famosa chitarra ESP M-1 Tiger con la sua finitura gialla e la grafica a strisce tigrate. È un modello a design bolt-on, con corpo in tiglio, manico e tastiera in acero, ponte Floyd Rose ed un pickup ESP LH-150B al ponte.

Allo stesso modo, la LTD FBJ-400 è una nuova e più economica versione del modello signature del bassista degli Anthrax Frank Bello. Questo basso offre un corpo in mogano, manico in acero e tastiera in ebano Macassar con segnatasti laterali fluorescenti. È disponibile in finitura nero satinato con binding rosso, e include i pickup passivi EMG P-HZ / EMG LJ-HZ con cover rossa.

Un altro modello nuovissimo è la LTD TED-600T, una nuova chitarra a forma di T per Ted Aguilar dei Death Angel che ha un'estetica completamente bianca simile al suo modello precedente. Questa chitarra potente offre una costruzione neck-thru-body, corpo in mogano con top in acero, un set di pickup EMG 60 / EMG 81 con cover bianche ed una finitura Snow White abbinata con binding bianco.

La LTD KS-M6 è una versione a 6 corde del modello signature del chitarrista Ken Susi di Unearth. Costruita con una scala di 25,5 ", la chitarra è caratterizzata da una costruzione neck-thru-body, una finitura Metallic Silver con hardware cromato abbinato, un ponte EverTune ed un set di pickup Fishman Fluence Modern Humbucker (alnico al manico, ceramico al ponte).

Per il 2019, abbiamo anche aggiornato le finiture su di un paio delle chitarre della Signature Series. Il modello LTD GH-600 di Gary Holt (Exodus / Slayer) viene offerto per la prima volta in Snow White, mentre la Sparrowhawk LTD di Bill Kelliher dei Mastodon viene ora offerta in finitura nera. Entrambe in queste nuove finiture sono spettacolari!
ESP USA Series
Introdotta per la prima volta nel 2014, la serie ESP USA è composta da chitarre costruite nello stabilimento di produzione nel sud della California. Anno dopo anno sono stati aggiunti strumenti alla serie ESP USA, che ora è composta da 19 diversi modelli di chitarra. Sette nuove chitarre ESP USA sono state aggiunte quest'anno e, come gli altri modelli ESP USA, ognuna di esse può essere personalizzata secondo le proprie esigenze con un'ampia varietà di finiture e componenti.

L'ESP USA Horizon-II offre una costruzione set-thru con scala 25,5 ", corpo in mogano, manico in acero in 3 pezzi e tastiera in ebano. Le sue caratteristiche includono un ponte T.O.M. TonePros locking con corde passanti, meccaniche autobloccanti Sperzel e a scelta pickup EMG o Seymour Duncan.

Tre nuove chitarre della serie M sono anche state aggiunte alla line-up ESP USA. Tra queste, l'USA M-I FR-DLX, una chitarra bolt-on con corpo in mogano e manico in acero con tastiera in ebano. E’ caratterizzata da un ponte Floyd Rose Original, meccaniche Sperzel ed un singolo pickup EMG o Seymour Duncan. Le ESP USA M-I NTB FR e M-I NTB NT sono entrambe neck-thru-body (una con un ponte Floyd Rose Original, l'altra con un ponte T.O.M. TonePros con corde passanti attraverso il corpo), con corpo in mogano e manico in acero in tre pezzi con tastiera in ebano.
L'audace forma V-II fa ora parte della proposta ESP USA con le V-II FR e V-II NT. Queste chitarre sono entrambe costruite con design "neck-thru-body" con corpo in mogano, manico in acero e tastiera in ebano. La versione FR include un ponte Floyd Rose Original, mentre la versione NT ha un ponte TOM TonePros Locking con corde passanti attraverso il corpo. Entrambi i modelli offrono meccaniche autobloccanti Sperzel e a scelta pick-up EMG o Seymour Duncan.

Infine, l'ESP USA Viper è una chitarra incredibile con manico set-thru e scala 24,75 ", un corpo in mogano con manico in mogano in 3 pezzi e tastiera in ebano. Offre un ponte TOM TonePros Locking, meccaniche autobloccanti Sperzel e, ancora, la scelta di diversi modelli di pickup EMG o Seymour Duncan.

Come tutti i modelli della serie ESP USA, puoi personalizzare la chitarra in migliaia di combinazioni di legni, finiture, scelte di pickup, colore dell'hardware ed altro ancora.
ESP E-II Series
Ormai lo sapete tutti: la serie E-II è composta da chitarre e bassi di estrema qualità costruiti nello stabilimento ESP in Giappone. Per il 2019, sono previste diverse nuove versioni dell'eccitante forma Arrow. Innanzitutto una nuova versione non-tremolo della chitarra E-II Arrow-NT, che offre un ponte Gotoh T.O.M. con corde passanti attraverso il corpo. Presenta una costruzione neck-thru-body, corpo in ontano e manico in acero in tre pezzi e tastiera in ebano, ed è disponibile nelle finiture Black, Snow White e Black Silver Fade. Le nuove finiture Snow White e Black Silver Fade sono state aggiunte anche alla E-II Arrow standard, che offre invece un ponte Floyd Rose Original. Tutti i modelli E-II Arrow includono pickup EMG 85 / EMG 81 e meccaniche autobloccanti Gotoh.
La E-II Eclipse-7 EverTune è una chitarra a 7 corde nella famosa forma Eclipse a singola spalla mancante che include l'innovativo sistema di ponte a tensione costante EverTune. Disponibile in finitura Black Satin, la chitarra include la costruzione set-thru, corpo in mogano con top in acero ed un set di pick-up Seymour Duncan Sentient / Pegasus con push-pull per splittarli.

Parlando di E-II Eclipse, ci sono anche tre nuove finiture e nuovi top: Blue Natural Fade con top in acero Buckeye Burl, Black Natural Burst con top in acero fiammato e Snow White Satin con top in acero. Questi modelli includono il nuovo set di pickup EMG 57/66 TWIN che è possibile splittare.
Tre nuovi modelli di ESP E-II Horizon sono stati annunciati per il 2019. Tra questi la E-II Horizon-III FR, disponibile nella finitura Black Cherry Fade. Si tratta di un design neck-thru-body con un ponte Floyd Rose Original e set di pickup Seymour Duncan SH-2n / Custom 5. L'E-II Horizon FR è disponibile in Black Natural Burst ed include anche un Floyd Rose Original, insieme ai pickup Seymour Duncan Sentient / Pegasus. L'E-II Horizon NT-II è disponibile con finitura Tiger Eye Amber Fade ed include un set pickup EMG 66-TW / 57-TW splittabile. Tutti e tre i nuovi modelli di E-II Horizon hanno il top in acero e lo split dei pickup.
A grande richiesta, sono stati aggiunti i pickup Bare Knuckle a diversi nuovi modelli E-II. L'E-II M-II NT offre un top in acero Buckeye Burl in finitura Black Natural Fade ed include un ponte Hipshot ed un set di pickup Bare Knuckle Aftermath Tyger. La versione a 7 corde, la E-II M-II 7, è disponibile in finitura Purple Natural Fade con un set di pickup Bare Knuckle Warpig 7st Tyger. La E-II SN-2 è un nuovo modello in finitura Blue Natural Fade. Una forma classica con un corpo in ontano e manico bolt-on, include un ponte Floyd Rose Original e pickup Bare Knuckle Aftermath Battleworn.

Infine, la E-II Viper offre una versione di qualità premium della forma asimmetrica a doppia spalla mancante Viper. Disponibile nelle finiture Black e Urban Camo, questo nuovo modello presenta una costruzione set-thru, corpo in mogano, manico in mogano con tastiera in ebano e componenti di fascia alta tra cui capotasto in osso, Schaller straplock, meccaniche autobloccanti Gotoh e ponte Gotoh T.O.M., ed un set di pickup EMG 66/57 TWIN con possibilità di splittaggio.
LTD Deluxe Series
Per molti anni, le chitarre LTD della Serie 1000 DELUXE sono state tra i modelli più apprezzati e venduti di ESP, grazie alla combinazione di design e componenti di qualità professionale, insieme a dei prezzi accattivanti e convenienti per strumenti di questo calibro. Ecco cosa c'è di nuovo per il 2019!

La forma unica e coraggiosa della Arrow viene ora proposta per la prima volta nella serie LTD Deluxe con la Arrow-1000, offerta nelle finiture Snow White e Violet Andromeda. Queste chitarre sono caratterizzate da una costruzione neck-thru-body, corpo in mogano, manico in acero in 3 pezzi con tastiera in ebano Macassar e componenti di fascia alta incluse meccaniche Grover, ponte Floyd Rose SE con viti in acciaio e pickup EMG 85 / EMG 81.

La Arrow è stata inoltre aggiunta alla serie LTD Black Metal con la nuova Arrow Black Metal, in finitura nera satinata, hardware nero, un singolo pick-up EMG 81 con un logo nero abbinato, ed un kill-switch EMG TKO. L'espansione della serie LTD Black Metal continua con la Viper-7B Black Metal. Come suggerisce il nome, questa è una versione in scala baritona da 27 "della Viper Black Metal presentata in precedenza. Questa chitarra è dotata di un ponte T.O.M. TonePros, nonché di un pick-up Seymour Duncan Blackened Black Winter montato direttamente. La serie Black Metal offre hardware e qualità costruttiva in linea con gli altri modelli LTD Deluxe.
Naturalmente, i modelli più popolari della serie LTD Deluxe sono le EC, e ci sono alcune nuove chitarre strepitose per il 2019. L'EC-1001T / CTM viene offerta nelle finiture Silver Sunburst Satin e Snow White. Queste chitarre offrono una costruzione set-thru, corpo in mogano con spessore pieno (con camere tonali), top in acero ed un set di pick-up EMG 66-TW / EMG 57-TW. Questi pickup attivi EMG "TWIN" vengono offerti per la prima volta su di una chitarra di produzione standard, e consentono agli utenti di splittare i pickup con i controlli push-pull. L'EC-1000T è un altro modello a spessore pieno con camere tonali, disponibile in finitura Honey Burst Satin. Questo modello offre pickup Fishman Fluence Open Core Classic Humbucker con tre voicing differenti, anche in questo caso è la prima volta che una chitarra di produzione standard offre questo innovativo pickup.

La nuova LTD TE-1000 EverTune è la prima chitarra con shape TE offerta da ESP che include il potente e innovativo ponte a tensione costante EverTune. Questo strumento ha un corpo in mogano con top in acero fiammato ed un manico in acero in 3 pezzi con tastiera in ebano Macassar. Presenta inoltre il nuovo set EMG 57/66 TWIN, splittabili in maniera indipendente, ed è disponibile in una fantastica finitura Black Natural Burst. La classica forma SN-1000FR, proposta in finitura Pearl White, ha un tradizionale manico in acero roasted bolt-on ed un corpo in ontano, ponte Floyd Rose SE con viti in acciaio inossidabile e configurazione pickup HSS con due Seymour Duncan Single coil Hot Strat ed un humbucker Seymour Duncan Custom 5 con controllo split-coil.
Diversi nuovi modelli LTD Deluxe "Serie 1000" offrono nuove ed entusiasmanti finiture di colore e nuove caratteristiche killer. L'H-1001FR è disponibile in Violet Shadow Fade ed include un set pick-up Seymour Duncan Sentient / Pegasus. L'MH-1000HS viene offerto nelle finiture Violet Shadow Fade e Black Cherry Fade ed ha un ottimo set humbucker / single-coil con pickup Seymour Duncan Hot Rails (manico) e Pegasus (ponte). Questi modelli sono tutti dotati di controlli push-pull per splittare i pickup. La MH-1007 a 7 corde viene offerta in finitura Black Fade, ed include un set di pickup EMG 85-7H e 81-7H. Tutti questi nuovi modelli della serie H e MH sono caratterizzati da corpo in mogano con top in acero quilted, manico in acero in 3 pezzi con tastiera in ebano Macassar e ponte Floyd Rose SE con viti in acciaio inossidabile.
La nuova LTD M-1000 Multi-Scale è il primo modello LTD a 6 corde con tasti angolati e lunghezze multiple di scala. Aggiungendo i modelli Multi-Scale M-1007 e M-1008, la Multi-Scale M-1000 offre una scala da 26,5 "-25,5", che consente una maggiore lunghezza della scala e una migliore tensione delle corde nei registri inferiori. Questa chitarra offre un corpo in mogano leggero con top in acero fiammato con finitura naturale satinata ed un manico in 5 pezzi in acero / amarante. Le altre caratteristiche includono il capotasto in osso, ponte Hipshot con corde passanti attraverso il corpo, ed un set di pickup Seymour Duncan Sentient / Nazgul che è possibile splittare.

Anche la serie Xtone LTD ha nuove aggiunte nella "Serie 1000" con la PS-1000, disponibile nelle finiture Violet Shadow e Purple Sparkle. Queste chitarre offrono un corpo in mogano con camere tonali, un manico in acero in 3 pezzi con tastiera in ebano Macassar, ponte TonePros locking con cordiera, e pickup singlke-coil overwound Seymour Duncan Phat Cat.

LTD Bass Series
Compreso il nuovo basso signature di Frank Bello, ci sono13 nuovi e aggiornati modelli di bassi LTD che debutteranno nel 2019. L'AP-4 Black Metal è il primo basso LTD aggiunto alla serie Black Metal, una collezione iniziata nel 2018 con un immediato successo. L'AP-4 Black Metal offre la forma classica dei bassi della serie AP, con un manico avvitato in acero e corpo in ontano, ma aggiunge l'inconfondibile atmosfera della finitura Black Satin, con tutto l'hardware nero ed un logo LTD nero sulla paletta. Il basso include componenti di grande qualità tra cui meccaniche Grover, ponte Babicz FCH-4 e un singolo pickup EMG 35CS con logo nero abbinato.

La serie di bassi AP si è ampliata anche con le nuove finiture Pelham Blue per i bassi AP-4 e AP-5, nonché con una nuova finitura Snow White per il conveniente AP-204. L'AP-4 e l'AP-5 offrono la classica combinazione di corpo in ontano con manico avvitato in acero, insieme ad una tastiera in ebano Macassar. L’hardware include meccaniche Grover, ponte Babicz e pickup EMG P ed LJ.
Quattro importanti aggiornamenti ai bassi della serie LTD B verranno inoltre lanciati al NAMM 2019. Il B-1004 Multi-Scale e il B-1005 Multi-Scale ora utilizzano un top in ziricote ecocompatibile e di grande impatto sul corpo in frassino, inoltre questi bassi includono anche un capotasto in osso, oltre al design multi-scala, meccaniche Gotoh, ponte Hipshot Solo e il set di pickup Nordstrand Big Splits come il modello precedente. I bassi B-1004 e B-1005 aggiornati sono passati al top in bocote, un legno figurato esotico ecosostenibile, e offrono meccaniche e ponte Gotoh insieme al set di pickup Nordstrand Big Splits. Tutti e quattro questi bassi della serie B hanno una finitura naturale satinata.
La serie LTD Stream è tornata a grande richiesta nella gamma ESP, con una nuova riprogettazione flat-top. Lo Stream-1004 e Stream-1005 hanno caratteristiche premium che includono corpo in frassino con top in acero burl, manico in 5 pezzi acero / amarante, tastiera in ebano Macassar, ponte Hipshot e set di pickup EMG. Questi nuovi bassi sono offerti nella finitura Black Natural Burst. Il nuovo Stream-204 e Stream-205 sono per i bassisti più attenti al budget, e includono un corpo in mogano, manico in acero in 3 pezzi con tastiera in jatoba torrefatto, e una finitura nera satinata.
LTD TL Series e 200/400 Series
La serie LTD TL "Thinline" è un must per i chitarristi che apprezzano il feeling ed il comfort di una chitarra elettrica, ma desiderano una soluzione per le performance acustiche. Il popolare modello TL-6 viene ora offerto in tre nuove fantastiche finiture: Aqua Marine Burst, Tiger Eye Burst e Wine Red. Come gli altri modelli TL, le nuove versioni offrono capotasto e selletta Graphtech NuBone XB, meccaniche Grover e pickup Fishman SONICORE con il preamplificatore Fishman TL-3.
La nuova LTD Viper-400B è una versione con scala baritona da 27 " della Viper, proposta nella serie 400, economica ma potente. E’ caratterizzata da un manico in 3 pezzi in mogano con  corpo anch’esso in mogano in finitura Black Satin, con un set di pickup EMG 85/81 montati direttamente nel corpo.

Sono stati anche aggiornati due tra i modelli più accessibili della serie 200. C'è una nuova finitura Alien Grey per la M-200, chitarra bolt-on con corpo in mogano, manico in acero, ponte Floyd Rose e pickup ESP designed LH-150. Una nuova finitura è ora disponibile per la popolare Viper-256, che è ora proposta in versione Snow White. La Viper-256 ha corpo in mogano, manico in 3 pezzi anch’esso in mogano e pickup ESP Designed LH-150.
Informazioni dettagliate e le caratteristiche di tutti questi nuovi modelli saranno presto disponibili qui sul nostro sito, contattate invece il vostro rivenditore autorizzato ESP per informazioni sui prezzi e disponibilità. Un buon 2019 a tutti!

www.backline.it/e-s-p

www.backline.it/e-s-p-l-t-d-3

 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie. Altre info. Accetto!