Lakland è un marchio molto noto e apprezzato per i bassi 5 corde, e il 5502 è un vero best seller della linea e usato su tantissimi palchi e produzioni, ma il catalogo del marchio di Chicago conta modelli 4 corde dalla personalità unica e dal sound davvero accattivante, parliamo oggi del DECADE.
Progettato per celebrare il decennale di Lakland, lo Skyline Decade non può passare inosservato, infatti offre una forma del corpo davvero unica con uno stile che rielabora il look dei bassi storici anni 60/70.

Per quanto riguarda il suono, i pickup Lakland Chi-Sonic a bobina singola gli conferiscono un “punch” superiore con un’uscita più elevata, oltre che un’articolazione più brillante delle medio alte rispetto a una bobina singola standard, assicurandovi quello spunto più ricco perfetto per il bassista contemporaneo che si trova spesso a spaziare dal sound vintage all’uso degli effetti.
Per quanto riguarda il body, il corpo in mogano è compatto, unico e leggero, progettato per essere bilanciato a livello costruttivo. Inoltre, senza dimenticare l’estetica, viene fornito di serie con mascherine cromate.

Abbiamo chiesto a Maurizio Mariani, artista Lakland che da anni ha scelto il Decade, un’opinione in più su questo modello, ecco cosa ci ha detto.
Ciao Maurizio, cosa ti piace di questo strumento?
Ciao a voi, amici di Backline! Innanzitutto ho adorato subito la forma di questo basso, un taglio vintage ma allo stesso tempo modernissimo! Una volta imbracciato e attaccato all’ampli mi ha letteralmente attaccato al muro; una botta clamorosa e una definizione per niente comuni.
In che contesti lo usi principalmente?
Sia nei live che in studio. E sempre con la stessa soddisfazione.
Il Decade è di ispirazione vintage, ma ci potresti descrivere cosa lo differenzia per te nel feeling da strumenti più classici come P o Jazz?
Una bellissima voce nel registro medio basso, senza mai impastarsi, riuscendo a rimanere sempre definito in qualsiasi contesto o genere musicale. Oltretutto ha una tastiera favolosa, marchio di fabbrica di Lakland e motivo principale del mio amore ormai decennale per questo marchio.
A chi consiglieresti il Decade?
A tutti quelli che vorrebbero avere qualcosa di diverso da un Precision o da un Jazz. Questo non è il solito Fender con gli steroidi, questo è un Lakland ed è unico, e pure bellissimo.
Sentiamolo in tutta la sua ricchezza nelle mani di Maurizio in questo bellissimo brano (vi consigliamo le cuffie!)

Scopri la scheda prodotto: QUI!