News - SUHR CUSTOM CLASSIC ANTIQUE

24 / Jul / 12
>
SUHR CUSTOM CLASSIC ANTIQUE
Per tutti gli appassionati di chitarra elettrica il nome di John Suhr non ha bisogno di presentazioni: portatore della tradizione ed innovatore al tempo stesso, John ha scritto e continua scrivere le pagine più importanti di questo meraviglioso strumento. Scott Henderson, Guthrie Govan, Michael Landau, Reb Beach ed Andy Wood, sono solo alcuni degli artisti che utilizzano esclusivamente le sue creazioni.

La Custom Classic Antique oggetto di questo articolo è sicuramente un esempio calzante di questa duplice attitudine degli strumenti Suhr, innovazione e tradizione: una chitarra a prima vista di stampo tradizionale, ma che cela delle innovazioni sonore importanti…

Fulcro di questa chitarra custom, unico esemplare arrivato in Italia, è infatti il manico, che si avvale del processo di lavorazione denominato Roasted Maple, che letteralmente cuoce il legno a 250 gradi in uno speciale forno privo di ossigeno, rimuovendo così l'umidità e tutti gli altri tipi di impurità che normalmente avrebbero richiesto centinaia di anni per scomparire naturalmente dal legno. In questo modo l'acero del manico diventa eccezionalmente denso, stabile, e conferisce anche un grande suono alla chitarra, brillante, con un forte attacco e definizione. Bisogna ricordare che il manico di una chitarra elettrica contribuisce al carattere acustico complessivo dello strumento in una percentuale che può arrivare addirittura al 50-55%. Inoltre, anche dal punto di vista estetico e del feeling sotto la mano, il manico Roasted è decisamente più accattivante. L'accoppiata con la tastiera in palissandro indiano, noto per il suo calore, rende semplicemente perfetta questa unione.

Insieme al manico in acero Roasted e la tsastiera in palissandro indiano, il corpo in Alder e la configurazione humbucker-singolo-singolo garantiscono a questo strumento una varietà di suoni davvero eccezionale; nello specifico i pickup single-coil progettati in collaborazione con Mike Landau, e l'humbucker SSV, dal suono grosso e definito ma mai eccessivo, sono una gioia per le orecchie!

Ma John Suhr non si è fermato alla sostanza della chitarra, perché giustamente anche l'occhio vuole la sua parte..e chi poteva realizzare meglio il look vintage di questa chitarra se non J Black - il creatore del processo di invecchiamento noto come Relic nei primi anni '90? Tutte le chitarre Custom Antique sono infatti invecchiate personalmente da J Black nel suo laboratorio, e realizzate con una verniciatura a nitro, che le fa vibrare al meglio lasciando libere di risuonare armoniche e frequenze, rendendo il tono di questa chitarra ancora più incredibile! E quale colore più dell’Olympic White – medium aging – poteva combinarsi con questo gioello??
Infine, quella che viene definita in Suhr come “Hybrid Headstock”, dona a questa chitarra un feeling davvero particolare!

Adesso che conoscete tutta la storia di questa chitarra, non vi rimane che correre a prenotarla in uno dei Centri Suhr Autorizzati italiani!
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.   Altre info. Accetto!