La nuova serie Alvarez Cadiz, progettata e sviluppata in Andalusia, patria della chitarra classica, offre strumenti straordinariamente responsivi e coinvolgenti.

Le chitarre della serie CÁDIZ offrono una qualità ed una suonabilità che raramente si trovano negli strumenti moderni in questa fascia di prezzo. Ogni particolare di queste chitarre è stato a lungo considerato e poi scelto. Le CÁDIZ hanno una nuova forma, diversa dalle chitarre classiche realizzate in passato da Alvarez, leggermente più alta, leggermente più stretta, e più elegante. La cassa è più leggera, ed inoltre le tavole armoniche sono graduate, ed ogni catena è tagliata e levigata su misura con 4 diverse larghezze in totale.

Il design rinforzato dell’incatenatura fa un leggero cenno a quello dell'architettura asimmetrica di Jose Ramirez III, grazie alla barra di rinforzo degli acuti. Questo per irrigidire un po' di più il top dal lato dei cantini, cosa che aiuta a creare degli alti rotondi  e squillanti sulle prime tre corde. Il lato dei bassi è invece mantenuto più leggero grazie a delle catene leggermente più sottili, che danno al musicista una risposta sui bassi molto aperta, chiara e forte.

Per rendere le chitarre più reattive possibili, si è cercata la maggior leggerezza possibile nella costruzione, rimanendo fedeli al design tradizionale. Quindi nei modelli standard non ci sono trussrod. I manici sono in tre pezzi, con una solida barra centrale in ebano che dà la stabilità e la leggerezza necessarie. I modelli ibridi sono invece tutti dotati di trussrod per consentire di regolare il manico dove si ha la tastiera raggiata. Tutti i modelli CÁDIZ sono realizzati con il tradizionale incastro manico-corpo di tipo spagnolo.

Ancora Ramirez e altri grandi liutai hanno influenzato la scelta della scala. La lunghezza della scala CÁDIZ è più lunga dello standard 650mm (25.6") che troverete su molte chitarre classiche. A 660 mm (26") la lunghezza della scala alza leggermente la tensione e aiuta a fornire più energia alla cassa armonica e di conseguenza più proiezione.

Altri raffinati appuntamenti includono l'uso del tradizionale legno di cipresso con binding in ebano per fondo e fasce per i modelli flamenco, ed uno sbalorditivo noce scuro con binding in acacia per i modelli classici e ibridi. Tutti i modelli CÁDIZ hanno top in abete Sitka massello AA, selletta e capotasto in osso, rosetta in mosaico di legno, e ponti/tastiere in Pau Ferro.

 

www.backline.it/alvarez

 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie. Altre info. Accetto!