Per chi ancora non lo conoscesse, il Fly Rig 5 dell’americana Tech21 è una pedaliera all-in-one dal percorso del segnale completamente analogico, contenente i 5 effetti per chitarra elettrica più popolari ed assolutamente necessari per una esibizione live, prova o registrazione che sia. Preamplificatore, distorsore/overdrive, boost, riverbero e delay con chorus opzionale e tap tempo sono immediatamente a portata di piede. Le sue dimensioni ultra-compatte, oltre alla possibilità di collegarsi in diretta ad un qualsiasi mixer o scheda audio senza passare per l’amplificatore, la rendono il sistema per chitarra elettrica più pratico, completo e trasportabile al mondo.

 

La qualità del suono senza compressi è stata così apprezzata in ogni parte del mondo, da spingere il famoso chitarrista/cantante Richie Kotzen (Poison, Mr. Big, Winery Dogs) a realizzare un suo specifico modello signature, che usa regolarmente nei suoi concerti dal vivo.

 

Due nuove versioni si aggiungono oggi alla serie di Fly Rig per chitarra elettrica: Fly Rig 5-BRIT e Fly Rig 5-CALI. Questi due nuovi modelli sono dotati di una differente sezione di distorsione/boost rispetto alla versione standard, così da renderli particolarmente adatti ad uno stile ed ad un genere musicale.

 

La sezione di distorsione del BRIT si basa infatti sul pedale della Character Series British, che si ispira ai celebri amplificatori d'epoca britannici.. dal bluesbreaker overdrive, fino al ruggito di una  plexi, questa sezione farà felice tutti gli amanti delle sonorità vintage e del rock classico.

Al contrario la sezione di distorsione del CALI si basa sul pedale della Character Series Cali/US Metal, che è stato invece ispirato dagli amplificatori californiani della metà degli anni '70 costruiti da un celebre shop boutique della costa occidentale; tutto ciò che va da Santana ai Metallica, passando per gli Eagles ed i Foo Fighters, fino alla sonorità più estreme, sono dominio di questo speciale Fly Rig!


Mentre i massicci stack per chitarra di quel tipo sono noti per suonare al meglio solo ad un volume umanamente difficile da sopportare, le sezioni BRIT e CALI possono trasformare in maniera indolore il vostro suono con la semplice pressione di uno switch. Grazie a loro, è possibile cambiare completamente la personalità del suono pulito del proprio amplificatore, oppure usare questa sezione come una modifica istantanea al carattere del suono distorto. Inserendo la funzione Boost, è come avere uno stadio valvolare di guadagno del preamplificatore in più. Attivato tramite il proprio interruttore a pedale, si può ottenere fino ad un massimo di 21dB di spinta al preamplificatore. In questo modo si può passare da una sonorità di lieve overdrive fino ad un gain estremo. La funzione Boost opera anche in maniera indipendentemente dall’overdrive/distorsore, e può lavorare insieme con qualsiasi altra sezione del Fly Rig, così da ottenere lo stesso tipo di spinta e penetrazione anche sui suoni puliti.


Le altre caratteristiche rimangono identiche alla versione standard del Fly Rig 5. Al suo centro, troviamo il circuito completamente analogico SansAmp, che consente di collegarsi direttamente ad un mixer o ad un PA. Gli effetti di serie includono un riverbero di tipo spring per ricreare l'atmosfera ricca di un riverbero a molla d'epoca, e un delay con tap tempo e modulazione in stile tape-echo regolabile, per delle texture sonore davvero esclusive.


Con meno di 30 centimetri di lunghezza e con un peso di poco superiore ai 500 grammi, questo elegante e compatto multieffetto racchiude un intero rig, che può essere semplicemente trasportato dentro una comune custodia per chitarra!!

 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.   Altre info. Accetto!