Il nuovo Signature Fly Rig di Richie Kotzen RK5v2, è stato sviluppato in strettissima collaborazione con Richie, il cui contributo nella progettazione e nella realizzazione di questa nuova versione è stato di valore inestimabile. Estremamente meticoloso su ogni aspetto del suo modo di suonare, cantare, scrivere canzoni e soprattutto sul suo suono, l'attenzione di Richie ai dettagli del nuovo RK5v2 non è stata da meno.

Dal debutto dell'originale RK5 nel 2014, le esigenze di Richie sono cambiate, sia per quello che riguarda la registrazione in Studio, sia per le performance Live. Pertanto è stata sviluppata congiuntamente una versione 2, per incorporare alcune nuove funzionalità, e riprodurre la stessa architettura dei Fly Rig usciti recentemente, come il Fly Rig Bass ed il Fly Rig Acoustic.

L'RK5v2 mantiene lo stesso delay con tap tempo, un potente boost, e l'overdrive Signature di Richie OMG. Le nuove funzionalità includono un riverbero indipendente con possibilità di scegliere le dimensioni della stanza, una modalità rotary speaker, una modalità compressore alternativa al boost, una modalità fuzz alternativa all’overdrive, un accordatore digitale, la possibilità di collegare le cuffie, ed un'uscita XLR.

Un'altra differenza rispetto alla precedente versione, riguarda il pulsante on / off della sezione SansAmp. Una volta durante gli show, Richie avrebbe usato il suo RK5 sia con che senza la sezione SansAmp attivata. Attualmente invece è sempre acceso o sempre spento negli spettacoli live, quindi questa sezione non ha più bisogno di un footswitch dedicato. Quando Richie è in tour, in situazioni estremamente diverse ed in continua evoluzione, è sempre in grado di ottenere il suo tono, anche a basso volume. Nelle ultime pubblicazioni di Richie, The Damned e Riot, tratti dall’ultimo album Salting Earth, tutte le chitarre sono state registrate direttamente con l’RK5v2.

Chi ha avuto la fortuna di vedere Richie in tour negli ultimi anni (e se non l'avete fatto, dovreste!!), avrà notato l’utilizzo contemporaneo di due RK5. Richie ha continuato questa pratica anche con la versione 2, in modo da poter passare rapidamente tra le diverse impostazioni di ciascuno degli effetti.

BOOST + COMPRESSION

Il footswitch BOOST attiva una funzione di pre-Boost indipendente per gli assolo, con un incremento del segnale fino a circa 12 dB.

Lo switch COMP attiva invece in alternativa un compressore con tecnologia a transistor FET, chiaro riferimento alla vecchia scuola completamente analogica degli anni '50 e '60, che è intrinsecamente più calda, più trasparente e più musicale di altri metodi di compressione.           

OMG OVERDRIVE + FUZZ

La sezione OMG consta di un overdrive basato sul pedale OMG Richie Kotzen Signature, che offre una vasta gamma di suoni distorti, dal pulito sporco a quelli più saturi ed aggressivi. L’ideale per aggiungere personalità ad un amplificatore pulito, o usarlo per un incrementare il guadagno con un tono di ampli sporco. I controlli includono Drive per la quantità complessiva di guadagno e overdrive, e Tone con un voicing specifico per la regolazione della fascia alta e della gamma media.

L'interruttore FUZZ cambia il carattere e l'attacco dell'overdrive in un tono fuzz-style, rendendolo più spesso e più slabbrato.

SANSAMP

La tecnologia completamente analogica SansAmp, consente all'RK5 di collegarsi direttamente ai mixer ed ai sistemi PA, oltre chiaramente a valorizzare il proprio set-up con l'amplificatore. Può anche essere utilizzato per registrare in diretta, oppure migliorare tracce registrate in precedenza.

La sezione SansAmp dell'RK5 include un EQ attivo a 3 bande con controlli indipendenti di Level e Drive. E’ stato progettato per toni puliti con riferimento allo spettro sonoro di un amplificatore a valvole. Per saturare il suono, si ha la flessibilità di usare il controllo Drive, la funzione Boost oppure aggiungere l’overdrive dalla sezione OMG. O ancora tutti e tre contemporaneamente! Ogni metodologia sprigiona magnifici toni diversi.

REVERB + TUNER
Il riverbero indipendente controllabile tramite footswitch, presenta un unico controllo a variazione continua. Fornisce una scansione uniforme e completa per comporre facilmente la quantità di riverbero desiderata. E’ possibile scegliere la dimensione della stanza tra grande o piccola.

L’accordatore cromatico è utilizzabile tramite lo switch REVERB / TUNER. Basta semplicemente tenere premuto l'interruttore per attivare l’accordatore, che disattiva contemporaneamente il percorso del segnale, così da poter accordare in silenzio.       

DELAY + ROTO w/ TAP TEMPO

L’effetto DELAY è stato appositamente progettato per ottenere le sonorità di un eco a nastro vintage. È dotato di controlli di Time e Repeats e di un footswitch dedicato per il Tap Tempo. C'è anche un controllo Drift che aggiunge un elemento casuale, imprevedibile alla modulazione sulle ripetizioni, in piena sintonia con le sue radici vintage.

Lo switch ROTO cambia la funzione Delay in un effetto Rotary Speaker. Il footswitch Tap Tempo in questo caso controlla la velocità di rotazione degli speaker. Proprio come con l’effetto reale, salirà da lenta a veloce per raggiungere gradualmente una nuova velocità. Il controllo Drift regola quindi la distanza del microfono virtuale dall'altoparlante in rotazione. Alla massima regolazione, aggiunge un effetto tremolo che modula il volume in sincronia con la modulazione tonale.

Altre specifiche:
• Ingresso Jack 1/4” 1MOhm
• Uscita XLR bilanciata con switch ground lift
• Uscita Jack 1/4” sbilanciata a bassa impedenza
• Lo switch Headphone cambia l’uscita jack 1/4” in modalità cuffie
• Robusto chassis interamente in metallo
• Ingressi jack e switch in metallo
• Silent-switching, tramite custom footswitch personalizzati
• Dimensioni: 12.5” x 2.5” x 1.25”
• Peso: 20.7 oz.
• Alimentatore 9V DC, 100V-240V, 200 mA incluso, con in dotazione le spine EU, UK, Australia/New Zealand per poterlo utilizzare in qualsiasi parte del mondo

Con meno di 30 centimetri di lunghezza, e con un peso di poco superiore ai 500 grammi, l’RK5v2 racchiude l’intero rig per chitarra elettrica di Richie Kotzen, ed il tutto può essere semplicemente trasportato dentro una comune custodia per chitarra!!

www.backline.it/tech-21

NUOVO TECH 21 RK5v2 - RICHIE KOTZEN SIGNATURE NUOVO TECH 21 RK5v2 - RICHIE KOTZEN SIGNATURE
 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie. Altre info. Accetto!