ALBERTO LOMBARDI ENTRA NELLA FAMIGLIA MATON!

2 Novembre 2022

E’ ufficiale, Alberto Lombardi, chitarrista e cantautore romano di grande talento, è un artista Maton. Segna il suo ingresso nella famiglia australiana pubblicando un nuovo singolo intitolato Through the Years, un mix di fingerstyle, rock acustico e voce.

Alberto è un virtuoso della chitarra acustica fingerstyle ed electrica rock riconosciuto a livello internazionale, oltre che cantautore e produttore discografico. Come solista di fingerstyle è stato in tour con Tommy Emmanuel nel 2022, oltre che con alcuni dei più influenti chitarristi acustici contemporanei, come Peter Finger, Muriel Anderson e Tim Sparks, ha pubblicato 4 metodi didattici per la prestigiosa collana Guitar Workshop di Stefan Grossman e 2 album di chitarra acustica sola per Finger e Grossman che hanno ricevuto recensioni entusiaste dai più importanti giornali specializzati del mondo, come Acoustic Guitar e Vintage Guitar. 

web

Ha suonato in grandi festival di chitarra in Europa e USA come All Star guitar Night (USA), International Guitar Night. (23 shows in Germania nel 2018) Wooden Hall (California), Argenta (Arkansas), Chet Atkins appreciation Society (Tennessee) e quasi tutti I Festival di chitarra acustica italiani (Sarzana, Cremona, Madame Guitar, Ferentino ecc).
Ha suonato anche per illustri istituzioni come il Los Angeles Museum of the Holocaust per il Memorial Day (alla presenza di sopravvissuti che commuovendo tutti battevano le mani a tempo su Bella Ciao, e dei consoli Italiano e Polacco) e per The Italian institute of Culture in LA.

“Le chitarre Maton sono incredibili innanzitutto sul palco! Hanno un pickup system che rende perfettamente il suono dello strumento, potente e versatile. Ma lo sono anche in acustico, gli accordi sono nitidi e separati, e le note singole hanno un grande sustain e cantabilità… oltre ad essere comodissime!”   

Nel 2018 Vintage Guitar Magazine inserisce Alberto negli 8 guitarists to watch e nel 2017 Guitar Masters Poland, lo inquadra nei migliori 10 chitarristi acustici emergenti nel mondo.
I suoi coinvolgenti show acustici sono composti sia da composizioni originali che da arrangiamenti per chitarra di grandi classici della tradizione sia italiana che internazionale.
Il suo stile è molto personale e si fonda sulle molteplici esperienze che Alberto ha nel rock, pop e jazz sia come chitarrista che come arrangiatore e produttore di dischi.  Mescolando fingerpicking, flatpicking, looping, improvvisazione, la chitarra si trasforma in un’orchestra, sulla quale Alberto canta anche e all’occorrenza improvvisa con l’effetto di una chitarra elettrica… sull’acustica!

web1

La voce di Alberto è stata spesso paragonata a quella di Sting per agilità ed estensione, e le sue canzoni sono state elogiate da grandi della musica come Nile Rodgers (chitarrista e produttore di Madonna, Duran DuranBowie e vincitore di numerosi Grammy).

Come turnista Lombardi ha suonato con molti artisti italiani come Barbarossa, di Cataldo, Groff, Bertè, Alan Sorrenti, Tony Esposito, arrivando anche a suonare all’Olimpico di Roma, San Siro, e il Pavillao Atlantico di Lisbona. Da 25 anni produce dischi per se ed altri artisti nel suo studio, Belairstudio ai Castelli Romani.

SEGUI L’ARTISTA SUI SOCIAL: INSTAGRAM e FACEBOOK

Scopri la pagina a lui dedicata sul sito Maton: CLICCA QUI!

Scopri la pagina a lui dedicata sul nostro sito: CLICCA QUI!

TommyFRIENDS LIVE CECCHETTI 2022 4 di 34 1

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Seguici su Instagram

Backline Srl
Via F.lli Vigorelli 8
20017 Rho (MI)
Phone +39 02 69015709
Fax +39 02 69015645
P.I. 12491290156

Iscriviti alla
newsletter