Federico Salerno

Federico Salerno è chitarrista, polistrumentista, compositore e didatta. E’ fondatore e direttore, insieme a Elena Arcuri, della accademia Ingressoartisti a Milano, all’interno della quale ha sviluppato un format di corsi di chitarra e tutti gli strumenti, canto, music production, teoria, teatro. Ingressoartisti coordina un team di oltre venti docenti qualificati e attivi nell’ambiente musicale e forgia continuamente strumentisti, producer, docenti, performer e attori. La struttura ospita anche uno studio di registrazione professionale, completo di sala di ripresa e sala di regia.

Negli anni, Federico ha lavorato a vari progetti artistici e musicali tra cui i Deva, di cui è anche autore e chitarrista solista, con cui ha pubblicato due album, distribuiti in diversi paesi del mondo (Europa, Stati Uniti, Russia, Corea e Giappone).
Come compositore e producer, Federico svolge musiche per spot televisivi e web, eventi, colonne sonore (tra i credits Io Bimbo, Cantine Florio, Milano Ad, Teatro San Fedele), oltre a curare la direzione artistica e gli arrangiamenti di tutti gli eventi di Ingressoartisti. Federico è anche direttore di collana della serie “Suona In Una Band” per Volontè & Co. e autore del relativo metodo per chitarra elettrica.
E’ coautore, con il bassista Matteo Balani, il volume “Bassista Autodidatta” (Volontè & Co.) e, con Tony Corizia, il volume “Basso A Plettro” (Volontè & Co.).

Ha curato, insieme a Marco Andreoni, l’edizione italiana del Jazzmaster Cookbook (Nightbird Music Publishing / Volontè & Co.) e ha collaborato con Donato Begotti e Tony Corizia alla traduzione in italiano de I Maestri Della Chitarra Ritmica (AMA-Verlag / Volontè & Co.). Con Triton Custom Cabinets, ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione di un modello di cabinet “FS signature”.
Collabora con Backline dal 2011 ed è endorser ufficiale delle chitarre Cort.

Backline Srl
Via Calabria 3
20158 Milano
Phone +39 02 82396445

P.I. 12491290156

 

Iscriviti alla
newsletter