BREAKING NEWS: ARRIVA NOTE, L’APP DI ABLETON!

18 Ottobre 2022

Arriva una splendida notizia per tutti i creativi del suono, Ableton lancia la sua App Note! Perfetta per fissare nuove idee e lasciarvi ispirare dal suono per dare il via alle vostre produzioni; il tutto naturalmente con l’intuitività di Ableton!

Note vi permetterà di fare delle nuove idee un’abitudine, sperimentando nuovi suoni e direzioni. Potrete dare vita alle vostre idee, trovandone di nuove magari utilizzando i kit di batteria, gli strumenti melodici e i suoni di sintetizzatore di Note. Oppure create la vostra tavolozza sonora registrando i suoni che vi circondano negli strumenti del campionatore Note.

NOTE 1

Ma non solo, andate oltre in Live. Grazie ad Ableton Cloud, infatti, potete inviare il vostro Note Set a Live senza lasciare l’applicazione. Potrete così continuare a lavorare con tutti gli stessi strumenti di Note, ma con ulteriori parametri a disposizione. È possibile modificare tutte le note MIDI e tutti i campioni e i suoni di Note sono esattamente gli stessi.

Collegate Note ad Ableton Cloud per inviare i vostri cinque set di note preferiti direttamente al browser di Live e riprendere da dove avete lasciato. Ableton Cloud è disponibile gratuitamente per tutte le edizioni di Live 11.2.5, compresa la versione di prova gratuita. 

Note utilizza strumenti e dispositivi di Ableton Live. Riproducete linee di synth con i preset melodici, battete le dita con i kit Drum Sampler e create melodie strumentali con gli strumenti Melodic Sampler. Utilizzate Reverb, Delay e Chorus-Ensemble per dare spazio e profondità ai vostri suoni, oppure giocate con colori e texture utilizzando Saturator, Redux e Phaser-Flanger.

Ma non solo, non tutti iniziano una canzone allo stesso modo. Note offre diversi punti di partenza da cui esplorare nuove idee musicali. Quindi sviluppate le vostre idee aggiungendovi e creando variazioni.

NOTE 2

Trasformate il ritmo che avete in mente in qualcosa di tangibile, oppure iniziate a battere con le dita sulla griglia a 16 pad e vedete cosa vi viene in mente. È possibile quantizzare il pattern di batteria per correggere i tempi, spostare le note, aggiungere battiti ripetuti a tempo o aggiungere altri strati di percussioni. Inoltre, potete sperimentare con i parametri e gli effetti per personalizzare il suono.

Scegliete un suono da abbozzare e iniziate a suonare una melodia o una progressione di accordi usando la griglia a 25 pad o il piano roll. Mantenete la cromaticità per lasciare aperte le opzioni, oppure impostate una tonalità e una scala per ottenere risultati immediatamente armonici. Utilizzate i suoni preimpostati come punto di partenza, quindi modificate gli otto parametri e utilizzate due effetti per modellare il suono in base al vostro progetto.

NOTE 5 1

Usate il microfono del vostro telefono per registrare colpi percussivi in Drum Sampler e creare i vostri kit, oppure registrate suoni tonali in Melodic Sampler e create i vostri strumenti melodici suonabili. Tagliate, filtrate e ritarate i vostri campioni o aggiungete effetti per trasformarli in qualcosa di nuovo e sorprendente su cui costruire.

O ancora premete il pulsante di acquisizione per registrare ciò che si è appena suonato. Oppure, quando suonate qualcosa che vi piace, toccate il pulsante Capture MIDI per conservarlo: Note rileverà il tempo e la lunghezza, quindi metterà automaticamente in loop la vostra idea. È quindi possibile quantizzare, aggiungere o cambiare il suono utilizzato.

Infine, quando vi piace la disposizione dei clip, esportate il progetto come file audio da condividere con amici e collaboratori.

Insomma con Note potrete dar il via alla vostra creatività con il massimo della facilità e dell’immediatezza esattamente nella filosofia di Ableton…non vi resta che divertirvi!

ableton cloud

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Seguici su Instagram

Backline Srl
Via F.lli Vigorelli 8
20017 Rho (MI)
Phone +39 02 69015709
Fax +39 02 69015645
P.I. 12491290156

Iscriviti alla
newsletter