Scordatevi tutto quello che credevate di sapere sui pedali riverbero! E’ in arrivo tra pochissimo un effetto destinato a sconvolgere questo mondo, e che finirà di diritto in tutte le migliori pedalboard!

Il nuovo Gamechanger Light Pedal e’ il primo pedale analogico al mondo con un sistema di reverbero a molla che utilizza dei sensori ottici a raggi infrarossi per catturare tutta l’estensione armonica e la pienezza timbrica di un riverbero a molla tradizionale.

Ci vuole parecchia energia per trasferire un segnale audio lungo la lunghezza di una molla in vibrazione.. e normalmente - sino al momento in cui il segnale attraversando la molla raggiungerà il transducer dell’output - gran parte della sua estensione armonica si perde in energia meccanica.

E questo è il motivo per cui i reverberi a molla hanno da sempre un loro suono particolare: quello che abitualmente si sente è il risultato di  frequenze di risonanza generate da tale percorso. Il Light Pedal invece utilizza sensori ottici estremamente accurati posizionati in zone specifiche della molla, per catturarne ogni sottile movimento per tutta la durata del periodo in cui l’audio l’attraversa.

Questo sistema consente quindi di catturare il maggiore numero di frequenze armoniche possibile, di risonanze, ed in generale di  componenti del “corpo” del suono che diversamente andrebbero perse in un semplice sistema meccanico, trasformando il classico concetto del riverbero a molla in un sistema completamente nuovo e rivoluzionario, che dà vita a nuove tipologie di effetto come Optical Reverb Tremolo, Optical Reverb Modulation, o Optical Harmonic Shimmer, per un totale di 6 effetti tutti da scoprire, in combinazione con il controllo CTRL che permette sfumature sonore pressochè infinite!

Completano le dotazioni di serie la funzione Shock Sensor (Off, Soft, Hard), che interrompe il suono quando rileva un impatto meccanico e l’ingresso EXP per controllare con un pedale d’espressione uno dei seguenti controlli a scelta: ctrl, spring, optical, drive, gate.

A brevissimo disponibile in tutti i Centri Gamechanger Audio italiani!

 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.   Altre info. Accetto!