Nuova disponibilità SUHR e questa volta con un modello davvero speciale, la Signature di Scott Henderson, una vera e propria leggenda della chitarra jazz, blues e rock.

Nato nel 1954, Scott Henderson è cresciuto in un'epoca in cui il blues-rock era al suo apice. I suoi anni formativi musicali si sono svolti nel sud della Florida dove ha suonato nei club con varie band, suonando tutto, dai Led Zeppelin a James Brown. Mentre imparava il suo strumento, Henderson è stato influenzato da Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore e dal suo chitarrista blues preferito Albert King.

Anche se Henderson sostiene di essere più un musicista di blues-rock, è stata l'influenza del jazz che lo ha portato al suo stile inconfondibile!

Scott ha studiato arrangiamento e composizione alla Florida Atlantic University, poi si è trasferito a Los Angeles nel 1980. È stato in tournée e ha registrato con la Chick Corea's Elektric Band,ed ha avuto l'opportunità di lavorare per quattro anni con uno dei suoi musicisti preferiti: Joe Zawinul dei Weather Report, con il quale ha registrato due album, "The Immigrants" e "Black Water". Henderson ha formato la leggendaria band Tribal Tech nel 1984 con il bassista Gary Willis, e ha registrato dieci album acclamati dalla critica.

Nel 1991, Scott è stato nominato da Guitar World come chitarrista jazz numero 1 e nel gennaio 1992 è stato nominato chitarrista jazz numero 1 nel sondaggio annuale dei lettori di Guitar Player. Il suo primo album di blues solista "Dog Party", è stato un ritorno alle sue radici musicali, con il quale ha vinto il premio per il miglior album blues del 1994 su Guitar Player Magazine.

Scott ha anche pubblicato due album con "Vital Tech Tones", una collaborazione in trio con il bassista Victor Wooten e l'ex batterista dei Journey Steve Smith. Nel 2009 ha iniziato a girare il mondo con l'HBC Trio, con il bassista Jeff Berlin e il batterista Dennis Chambers. Il loro primo disco "HBC" è stato pubblicato nell'ottobre 2012.

Scott Henderson fa parte della facoltà del Musician's Institute di Hollywood, dove le sue sessioni di Open Counseling sono tra le più popolari, inoltre ha scritto articoli per Guitar Player Magazine e molte altre pubblicazioni di chitarra. (Full bio: QUI)

La relazione con la Suhr ha radici lontane: fin dal 1991 infatti John Suhr costruisce chitarre Classic S per Scott. Quando John ha fondato la Suhr Guitars vent'anni fa, Scott è stato il suo primo endorser. In questa stretta collaborazione, nel corso degli anni John e Scott hanno affinato le particolari specifiche della chitarra di Scott per quello che sono oggi, e ora la chitarra Signature di Scott Henderson è disponibile per tutti. Uno strumento leggero dai toni caldi, avvolgenti, grazie al corpo in alder ed al manico in acero roasted.. particolarità della Scott Henderson Signature, e parte integrante fondamentale dello stile di Scott, è il ponte Fender 6 viti modificato con un range d’azione maggiorato che permette di alzare di una terza maggiore la corda G a vuoto, ed abbassare all'incirca di un'ottava la corda la A. Insomma, una chitarra davvero versatile, grazie anche ai pickup ML Mike Landau, capace di sonorità più morbide e jazzy, ma anche penetrante ed aggressiva nel momento in cui la si spinge a dovere.. in questo senso Scott è sicuramente la dimostrazione che qualsiasi genere musicale può essere affrontato senza timore con una Suhr Scott Henderson!

www.backline.it/it/suhr

ORA DISPONIBILE: STREPITOSA SUHR SCOTT HENDERSON! ORA DISPONIBILE: STREPITOSA SUHR SCOTT HENDERSON!
 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.   Altre info. Accetto!