Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Alessio Ammendola

“La maggior parte dei chitarristi miei coetanei sono cresciuti con il mito della Stratocaster e del Les Paul; io, invece, avevo solo in mente di diventare un giorno un’artista Suhr. Non è solo questione di qualità dello strumento, per me è soprattutto questione di affinità”

Alessio Ammendola nasce nell’agosto del 1994 a Lamezia Terme (CZ).
Inizia gli studi di chitarra elettrica all’età di 14 anni sotto la guida di un insegnate locale e successivamente inizia a frequentare l’accademia Lizard di Fiesole prima sotto la guida del maestro Massimo Colosimo e successivamente sotto Alessandro Giglioli.
Nell’anno 2014/2015 si trasferisce a Firenze per completare il percorso e durante l’anno ha l’opportunità di prendere lezioni individuali da Luca Gelli, chitarrista dei Dirotta Su Cuba, lezioni di arrangiamento e performance con Matteo Giannetti (Marco Di Maggio, Slim Jim Phantom, Max Gazzè, Maurizio Solieri e molti altri) e frequentare i Master in Videoscrittura Musicale, Teoria Del Suono, Tecniche di Insegnamento e Music Business.

Si diploma nello stesso anno con il massimo dei voti 30/30 e Menzione Speciale e l’anno successivo ottiene la cattedra come docente di chitarra presso la sede Lizard di Milano.
Nel Gennaio del 2017 ottiene la cattedra come insegnante presso la Lizard di Barzanò, diretta da Nicola Fassi. Nel Maggio dello stesso anno diventa endorser per la nota casa produttrice di chitarre Suhr e infine, nel mese di Giugno, viene nominato nuovo direttore della Lizard Milano, diventando così il più giovane musicista di tutta Italia a dirigere una sede Lizard.

Partecipa alla fiera Acoustic Guitar Village 2017 a Cremona come ambassador per il marchio Lizard e ad SHG MusicShow 2017 in qualità di Artist per la Mezzabarba Custom Amplification infine, nello stesso periodo, entra a far parte della compagnia teatrale Operà Populaire, dove viene nominato prima chitarra e con la quale ha all’attivò 3 spettacoli teatrali portati in tutto il nord Italia: Cats (rivisitato in chiave SteamPunk) e gli show inediti “Welcome To Burlesque” e “Walk Of Frame” (quest’ultimo eseguito con un’intera orchestra sinfonica). Nel 2020 diventa direttore della sede Lizard Lissone.
Dal 2018 collabora con l’artista Valentina Parisse (Universal Record) e nel 2022 diventa direttore artistico della sua band.

Oltre a Suhr, per Backline, collabora anche con il marchio Klotz

Backline Srl
Via Calabria 3
20158 Milano
Phone +39 02 82396445

P.I. 12491290156

 

Iscriviti alla
newsletter