Novità anche sul fronte del basso elettrico per Cort, un marchio che da sempre è vicino alle basse frequenze con una proposta ricca e versatile. Per il 2024 Cort continua a soddisfare i bassisti con una nuovissima proposta headless e una rivisitazione della serie Artisan. Vediamo tutto nel dettaglio.
Cort ha contribuito alla rivoluzione degli strumenti headless negli anni ’80 con la linea Space di chitarre e bassi headless con ponti su licenza Steinberger. Questo concetto viene ora reintrodotto con l’Artisan Space 5, basso che è stato sviluppato per commemorare lo spirito innovativo e rivoluzionario di Cort, e per soddisfare la crescente domanda e l’interesse per gli strumenti compatti dal design headless.
La combinazione del top in radica di pioppo con il corpo in acero garantisce un ottimo equilibrio tra bassi caldi e pieni, ed alti brillanti e trasparenti, per non parlare delle bellissime venature del legno per un’estetica organica più naturale.
L’enfasi della combinazione di acero roasted e noce è posta sulle medie frequenze strette e definite che completano la natura tonale brillante ed espansiva del corpo in acero, per un suono idealmente bilanciato che completa lo spettro dei bassi.
Dal punto di vista dell’elettronica, il sistema attivo Bartolini MK-1 offre una qualità sonora ed un valore superbi. L’MK-1 è caratterizzato da medi incisivi e caldi, insieme ad alti trasparenti e brillanti, per un suono superbamente bilanciato. Il preamplificatore con eq attivo a 3 bande consente ai bassisti di equalizzare e mettere a punto il tono perfetto grazie ai controlli delle frequenze basse, medie e alte.
Passiamo ora alle nuove features di uno dei best-seller della serie Artisan. Definito da molti come il cavallo di battaglia della serie Artisan, il segmento C riceve ora nuove specifiche e nuovi colori per farsi notare ovunque venga suonato!
Pickup Bartolini® MK-1 e preamplificatore Markbass® MB-1
Il suono caratteristico dell’elettronica Bartolini® è conservato nel modello MK-1, che offre una qualità sonora e un valore eccezionali. L’MK-1 offre un’abbondanza di medi incisivi e caldi insieme ad alti trasparenti e brillanti per un suono superbamente bilanciato. Il preamplificatore Markbass® MB-1 fornisce un boost molto naturale e trasparente che non altera la natura organica o la risonanza dei legni dello strumento. La combinazione di chiarezza cristallina e calore naturale emana una sensazione di passività con bassi morbidi, medi corposi e alti brillanti.
Corpo in pioppo
Il pioppo è un legno pregiato che ricorda l’ontano nel carattere sonoro. Dal suono pieno, con medi forti e bassi decisi e ben bilanciati in tutto lo spettro tonale, il pioppo si adatta a una varietà di generi musicali e stili esecutivi sia per le chitarre elettriche che per i bassi.
Manico in acero e tastiera in jatoba
La combinazione di manico in acero e tastiera in jatoba garantisce equilibrio tonale e stabilità, oltre ad un grande sustain.
Ponte MetalCraft M
Il ponte in metallo MetalCraft M ad alta massa è stato sviluppato con maggiore attenzione alla facilità d’uso e al trasferimento dei toni. A seconda dello spessore delle corde, il doppio sistema di attacco delle corde consente di agganciare le corde attraverso il corpo o dall’alto per trovare la tensione ottimale, con conseguente miglioramento del sustain, maggiore suonabilità e suono con più focus. Il ponte MetalCraft M ha una spaziatura tra le corde di 19 mm (0,748″) per la M4 a 4 corde e di 18 mm (0,708″) per la M5 a 5 corde.
SCOPRI IL CATALOGO CORT: CLICCA QUI!
- SUHR SIGNATURE SERIES: MATEUS ASATO CLASSIC T
- MATON TROUBADOUR: LA NUOVA SERIE AUSTRALIANA DEDICATA A CANTANTI, COMPOSITORI E CANTAUTORI.
- GRANDI NEWS PER LA SERIE GB DI CORT ARRIVANO I BASSI FUSION!
- MOOER E DEVIN TOWNSEND HANNO FATTO UN ULTERIORE PASSO AVANTI PRESENTANDO IL NUOVO OCEAN MACHINE II
- AUTO SERIES: LA NOVITÀ GAMECHANGER CHE COMPRENDE DELAY, REVERB E CHORUS