Per celebrare i 75 anni di produzione di chitarre a Melbourne, in Australia, Maton ha deciso di produrre una chitarra che presentasse il miglior design e la miglior costruzione possibili, così come per esaltare i legni autoctoni che da sempre sono utilizzati ed apprezzati negli strumenti Maton.

Realizzata dai migliori e più esperti liutai di Maton, la 75th Anniversary Diamond Edition è il risultato di anni di ricerca e sviluppo, migliaia di strumenti realizzati, ed una passione che non ha eguali! L’inconfondibile diamante sulla paletta in ebano è il segno distintivo di questa incredibile chitarra che sarà disponibile nei prossimi mesi in pochissimi esemplari numerati.

Ecco come Maton ci racconta la storia dietro a questo modello speciale.

Abbiamo deciso di produrre una chitarra che mostrasse il miglior design e la migliore costruzione che potessimo portare ad una chitarra, così come per celebrare i legni che amiamo e custodiamo. Abbiamo prodotto una serie di eccellenti chitarre celebrative di recente, in particolare i modelli per il 70° anniversario e il modello per il centenario di Vera May, quindi volevamo che questa si distinguesse davvero (a proposito, Vera ha appena festeggiato il suo 101° compleanno e sta ancora andando forte...).
Stiamo anche entrando in una nuova ed eccitante era nella storia di Maton, infatti un altro gruppo di liutai Maton entra nel loro secondo decennio di costruzione di chitarre. Questi giovani artigiani di talento si stanno aggiungendo al lavoro delle nostre mani più anziane ed esperte per creare costantemente strumenti che sono i migliori che Maton abbia mai prodotto, e il mondo sta prendendo nota!
Negli ultimi anni abbiamo esplorato nuove forme, materiali e specifiche attraverso la ricerca e lo sviluppo in collaborazione con il Maton Custom Shop e la passione e la spinta del liutaio del Custom Shop, Andy Allen. Molti dei nostri recenti modelli di produzione hanno beneficiato di questo lavoro. Volevamo che questo modello per il 75° anniversario mostrasse tutto questo lavoro.

Quindi, come dovrebbe essere questa chitarra? Dovrebbe:

- Essere la migliore chitarra che possiamo costruire
- Celebrare il meglio dei nostri legni australiani
- Mostrare il lavoro dei nostri liutai "coming of age" e indicare il futuro della costruzione di chitarre alla Maton
- Riflettere i progressi e le conoscenze acquisite attraverso il lavoro in R&D e Custom Shop
- Sembrare stupefacenti
- Suonare perfettamente
- Avere la propria voce superba
- Rappresentare il culmine di 75 anni di produzione di chitarre di qualità

Per un po' di tempo, abbiamo cercato un sound di chitarra acustica che si collocasse da qualche parte tra il grande suono della dreadnought e quello più luminoso e focalizzato della serie 808. Nel frattempo stavamo realizzando e sviluppando la serie Custom Shop 'Traditional', che con 502 mm di lunghezza e 390 mm di larghezza è 23 mm più lunga e 24 mm più larga di una 808, ma ancora più piccola di una dreadnought. Queste chitarre hanno colmato brillantemente il divario tra le nostre due forme principali, quindi ha avuto senso guardare alla forma Traditional come punto di partenza per questa nuova chitarra.

Victorian Blackwood e Queensland Maple sono stati al centro della nostra identità chitarristica per decenni. Nel caso del Queensland Maple, fin dall'inizio, nel 1946. Era ovvio che avremmo dovuto incorporare questi legni in questo modello di anniversario. Entrambi sono raccolti in modo sostenibile nel Queensland e nel nostro stato natale di Victoria. Entrambi i legni hanno giocato un ruolo enorme nel nostro passato e continueranno a farlo mentre le nostre chitarre vengono suonate in tutto il mondo. Entrambi hanno un tono unico e bellissimo, qualcosa che sappiamo da anni ma che il resto del mondo della chitarra sta scoprendo da solo.

L'uso di rinforzi della tavola armonica posizionati in avanti, combinati con una piastra del ponte in blackwood tagliata al laser (progettata per ridurre la rotazione del ponte e migliorare la risposta delle medie frequenze) si traduce in una resa tonale perfettamente bilanciata, dove nessuna frequenza domina a spese di un'altra. Poiché questa è una nuova forma di corpo per Maton (a livello di produzione) sono stati prodotti nuovi side bender, stampi per il corpo, modelli di rinforzo e così via, ognuno dei quali incorpora le nostre più recenti conoscenze nell'arte della produzione di chitarre. Questi sono fondamentali per assicurare il buon andamento di ogni costruzione, così importante nel determinare il tono finale e la suonabilità di ogni chitarra.



La tastiera e il ponte sono realizzati in ebano di grado A. La tastiera è intarsiata con punti di madreperla. La paletta in ebano è ornata da un diamante, un intarsio di sette pezzi in oro o in madreperla nera.
Il diamante rappresenta 75 anni, il "diamond anniversary". Ha anche un keyhole nella parte superiore della paletta. Questo keyhole è stato introdotto per la prima volta sulla nostra gamma "Messiah" nel 1977 e da allora è diventato una caratteristica ben nota su molte chitarre della nostra gamma superiore. Il fondo e le fasce sono realizzati in legno di Victorian Blackwood di grado "AA".

MATON 75TH DIAMOND EDITION: MODELLO SPECIALE PER L'ANNIVERSARIO MATON 75TH DIAMOND EDITION: MODELLO SPECIALE PER L'ANNIVERSARIO
 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.   Altre info. Accetto!