Pete Celi, co-fondatore di Strymon, è responsabile del design del suono e della creazione degli algoritmi per tutti i pedali Strymon che utilizzano DSP. In questa intervista ci racconta i retroscena dell’El Capistan, uno dei pedali più iconici di Strymon, un effetto Tape Echo a pedale con controllo di Tap Tempo. Nel decennale della sua immissione sul mercato (El Capistan arrivava in Italia nel 2011), scopriamo insieme cosa ha ispirato questo pedale che ha fatto impazzire gli amanti dell’echo a nastro.

1.            El Cap è stato rilasciato un po' di tempo fa ... quasi 10 anni? Credo che fosse il secondo grande progetto per ricreare i veri suoni di echo a nastro con uno stile diverso dalla tecnologia dBucket. Il libro bianco del dTape descriveva molti effetti meccanici per suonare .... Puoi darci un po' di storia interna sullo sviluppo dell’El Capistan (tecnologia dTape)?

Sì, El Capistan è stato rilasciato nel 2010, quindi è in giro da un po' di tempo. È molto gratificante vedere quanto rimanga rilevante e apprezzato nel mercato dei pedali di oggi.

Quando abbiamo prodotto l’El Capistan, non c'era nessun altro pedale tape delay dedicato di cui fossimo a conoscenza. I delay a nastro meccanici hanno una qualità unica, che per noi meritava una piattaforma dedicata per esplorare la gamma di suoni disponibili da diverse macchine in diversi stati di manutenzione.

La nostra esperienza ha mostrato che piccoli aggiustamenti al percorso del nastro portavano a profonde differenze nel suono. Per esempio, aggiustamenti molto piccoli all'angolo delle testine di riproduzione portavano a differenze incredibili nell'equalizzazione dell'echo; abbiamo notato grandi variazioni nella quantità di Wow e Flutter e nella qualità del nastro stesso in diverse unità; la regolazione del bias influenzava l'headroom ed il contenuto delle alte frequenze. Sembrava che le macchine fossero celebrate per le loro qualità sonore indipendentemente dal loro stato di manutenzione. Così, piuttosto che forzare un set di parametri da noi ritenuti "corretti", abbiamo permesso un set flessibile di controlli per permettere alle persone di creare la propria versione del tape delay "perfetto".

Per fare questo in modo autentico, abbiamo ricreato l'intero sistema meccanico ed elettrico in DSP, creando un sistema di un percorso del 'nastro' a velocità variabile con testine di registrazione e riproduzione in movimento per catturare l'essenza del processo di registrazione/riproduzione del nastro. Tutto è preso in considerazione, gli effetti del segnale di bias, la saturazione del nastro, l'apertura della testina. Il percorso meccanico permette un'ampia gamma di imperfezioni analogiche, che crea davvero la magia dei ritardi dell’echo a nastro.

2.            La modalità "Single" era stato modellata sul vecchio Echoplex (EP2) degli anni ‘70 . La modalità "Fixed" sul Roland RE ….  Qual è stato il riferimento del "Multi"?

Il Multi Settings sull’El Capistan rappresenta le opzioni multi-testina che si trovano sul Roland RE-201, dove le testine sono uniformemente distanziate. Hai le testine 1+2, le testine 2+3 e le testine 1+3 per una varietà di valori di tipo ottavo puntato. Ad esempio, con il tap a 1 secondo (60 bpm), le testine 2 e 3 vi danno un eco di 500ms e 750ms.

3.            Se ognuna delle "TAPE HEAD" fosse impostata nella configurazione più pulita, come ne definiresti (o paragoneresti) il suono? Qual è il tuo suono a nastro preferito? Assodato che la EP2 era una macchina a nastro completamente valvolare.

L'impostazione Single Head, che riflette il sistema nell'EP-2, ha una testina di registrazione scorrevole che si muove per impostare il tempo di ritardo. Le testine Fixed e Multi riflettono il sistema dell’RE-201 dove le testine sono fisse ma la velocità del nastro è variata per creare diversi tempi di ritardo, insieme alla selezione di quale testina(e) è attiva.

L'impostazione Single Head ha un po' più 'punch' sulla prima echo e  le ripetizioni successive perdono i bassi più rapidamente rispetto alle impostazioni Fixed e Multi. Il mio suono preferito è l'impostazione Single head in Mode A (alta velocità). Questo crea ripetizioni nitide e incisive. Ma per l'opposto, mi piace il Fixed Head con la manopola Time impostata alta (rallenta la velocità del nastro). Questo crea un bel ritardo caldo per un effetto morbido.

4.            Come "saturare" in modo diverso ogni impostazione "TAPE HEAD"? Qual è la tua preferita?

I meccanismi di saturazione sono simili per ogni impostazione, ma è l'audio che viene registrato che determina l'entità della saturazione. La Single Head ha un segnale di feedback leggermente più aggressivo a disposizione, in modo da poter eseguire rapidamente una ”immersione” nel delay sostenuto e saturo. La Fixed Head permette un controllo un po' più dettagliato sul bordo dell'oscillazione. Mi piace molto sperimentare con le diverse modalità e trovare nuovi suoni ancora non scoperti.

Vai alla scheda prodotto: https://www.backline.it/it/el-capistan-0

Strymon: Intervista a Pete Celi nel decennale di El Capistan! Strymon: Intervista a Pete Celi nel decennale di El Capistan!
 
  

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